Perchè un corso riservato alle donne
Per una donna sapersi difendere è oggi purtroppo una necessità oltre che un diritto.
Le donne sono frequentemente oggetto di aggressioni non solo per il retaggio ancora attuale di una cultura maschilista ma anche perché vengono considerate una “preda facile” e spesso si trovano ad essere impreparate ad affrontare una situazione di pericolo più o meno grave.
Ma per affrontare tali situazioni esiste un metodo, la preparazione.
La reazione è possibile nella maggior parte delle situazioni in cui non ci vorremmo trovare mai.
Quindi non temere!
Un corso specifico di difesa personale femminile che possa dare a tutte le donne degli strumenti semplici, pratici ed efficaci per potersi difendere in caso di pericolo.
In una statistica nazionale è emerso che le donne che hanno partecipato a un corso personale di autodifesa sentivano di:
- avere migliori strategie di sicurezza da porre in atto;
- essere più rilassati per trattare con estranei e persone che conoscono, nel contesto di potenziali aggressioni o abusi;
- avere sentimenti più positivi;
- aver aumentato la fiducia in se stessi.
Accrescere le proprie conoscenze e poterle mettere in atto aumenta la propria autostima in un contesto controllato, dando la percezione delle proprie capacità nel affrontare una situazione di rischio e pericolo.
Non serve essere campioni di arti marziali per sventare un aggressione, ma serve sapere come controllare le azioni da mettere in campo. Spesso può essere sufficiente gridare, ma altre volte è necessario ribaltare la situazione facendo percepire all’aggressore che siamo disposte all’azione. Questo nella maggior parte dei casi metterà in fuga l’aggressore che sperava di aver trovato una facile preda.